Mi racconto
Giovanni usai
Cantautore
Giovanni Usai è un cantautore ed infermiere nato in Sardegna originario dell’isola della Maddalena. A 12 anni inizia a cantare e a suonare il pianoforte, prende parte a concorsi musicali locali e a scrivere canzoni. Si trasferisce a Bologna all’età di 15 anni, ed è lì che prosegue gli studi di pianoforte e incontra Stefania Martin e Giuseppe Lopizzo, quest’ultimo insegnante di canto e vocal coach di Gaetano Curreri, Vasco Rossi e Ligabue tra gli altri. Giovanni si classifica per due volte tra i semifinalisti del Festival di Castrocaro, per altrettante volte al secondo posto per il Premio Luigi Fantelli e arriva tra i finalisti del talent Vocal Selection.
Nel 2017 pubblica il singolo “Cuori di domani”, i cui proventi andranno totalmente in beneficenza per Cuore Domani, fondazione per la prevenzione, ricerca e cura delle malattie cardiovascolari più importante d’Italia. Nel giugno 2019 pubblica il singolo “Tradita”. A marzo 2020 pubblica “La canzone di De Luca” e nel 2021 il brano “Nuvola Rosa”.
Nella prima vera del 2023 esce il singolo “Brividi lividi “ nelle radio.
Nell’estate dello stesso anno suona dal vivo e inizia ad allestire con il produttore -arrangiatore Roberto Vernetti il suo spettacolo live con la sua prima band , un trio di musicisti
A primavera inoltrata del 2024 è prevista l’uscita del suo primo album dal titolo “Celesti tempeste”.
Il singolo d’anteprima dell’album sarà “Vernice blu “ che uscirà a Febbraio in tutti gli store musicali digitali.
Giovanni Usai
Cantautore bolognese, di origini sarde, autore delle hit "Cuori di Domani", "Tradita", "La Canzone di De Luca" e "Chanson"
3 giorni fa
3 settimane fa
4 settimane fa
1 mese fa
Giovanni Usai - Paese di burro
PAESE DI BURRO - Giovanni UsaiRegistrazione audio e video in presa diretta del 13 Febbraio 2021 Al Marzi Recording Studio di Riccione Pianoforte e voce : Gio...1 mese fa